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Quali documenti devo produrre se voglio vendere un'immobile?

Per la vendita di un immobile servono i seguenti documenti:

  • Atto di provenienza
  • Titolo edificatorio abilitativo (concessione edilizia, condono, scia, cila)
  • Vesure e planimetria catastale
  • Certificato di agibilità o abitabilità
  • APE (Attestato di Prestazione Energetica)
  • Certificato di Destinazione Urbanistica (Per vendita di Terreni)
  • Regolamento di condominio
  • Dichiarazione di regolare pagamento delle spese codnominiali

Quando matura il compenso provvigionale?

Il compenso provvigionale maturerà alla avvenuta conoscenza da parte dell'acquirente della proposta di acquisto, sia dalla parte promittente acquirente che dalla parte promittente venditrice.

Il venditore dovrà pagare le provvigioni se l'immobile non viene venduto?

Assolutamente no, nulla sarà dovuto dal venditore in mancanza della conclusione dell'affare.

Quando l'agente immobiliare può consegnare le somme di acconto al venditore?

L'agente immobiliare può consegnare le somme di acconto al venditore nel momento in cui il proponente avrà comunicazione dell'accettazione del venditore medesimo.

In tale caso la somma da deposito fiduciario diverrà caparra confirmatoria.

Quali sono le spese della parte acquirente?

Alla parte acquirente competono tutte le spese di imposte e tasse (Registro, catastali ed ipotecarie), nonchè onorario del Notaio rogante.

Quali spese competono alla parte venditrice?

Sono a carico della parte venditrice:

  • Visure ipotecarie
  • CDU
  • APE
  • Eventuale Accettazione di eredità

Quando si deve fare l'accettazione tacita di eredità?

Chiunque desideri vendere un immobile di cui sia entrato in possesso per successione, se non ha mai accettato espressamente l'eredità, deve trascrivere l'accettazione dell'eredità per garantire al suo acquirente che il suo acquisto non possa mai essere in discussione.

Entro quanto tempo dalla morte del donante va fatta l'accettazione di eredità?

L'accettazione di eredità va fatta entro venti anni dalla morte del donante.

Che cosa serve per eseguire la formalità? (Accettazione di eredità)

Al notaio che esegue la trascrizione dell'accettazione tacita di eredità deve essere consegnato un certificato di morte del defunto.

Quanto tempo c'è per fare la successione?

Il termine per fare la successione è di 12 mesi, che decorrono, in linea generale, dalla apertura della successione ossia dalla morte del cosiddetto cuius.

Chi deve fare la dichiarazione di successione?

La dichiarazione di successione spetta solo agli eredi o ai cosiddetti "legatari" (coloro cioè che hanno ricevuto in eredità un bene specifico e non una quota percentuale dell'intero patrimonio del defunto).

Hai altre domande? Scrivici una mail: depasqualecasa@gmail.com

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